SCUOLA PRIMARIA "LEOPARDI" - via Crivelli

ORARI:

TEMPO PIENO 40 ore: dal lunedì al venerdì ore 8.1O - 16.1O

CLASSI

I - II - III - IV - V   (SEZ. A - B)

IV  (SEZ. F)

Potenziamento dell'offerta formativa per il periodo a distanza

Gli insegnanti dei plessi a tempo pieno del nostro IC, si stanno organizzando per potenziare l'offerta formativa per i loro studenti. Sono quindi stati pensati degli appuntamenti pomeridiani, facoltativi e di stampo laboratoriale, a cui le alunne e gli alunni possono partecipare.

Ecco i link del sito che raccoglie gli eventi, si prega di controllarlo spesso in quanto l'offerta si arricchisce di giorno in giorno.

Sperando che questa iniziativa possa essere gradita dalle bambine e dai bambini... ci vediamo online!

ATTENZIONE: per poter partecipare agli eventi, è necessario essere collegati con un account @icbriosco. Questo si rende necessario per tutelare la sicurezza degli studenti.

Scuola primaria: aperto il registro elettronico alle famiglie

registro elettronico

Il registro elettronico Nuvola è ora accessibile alle famiglie della scuola primaria. Si prega di leggere la comunicazione n. 201, grazie.

Allegati:

Educazione Civica con Minecraft

La classe 4°A è partita ufficialmente con la progettazione di un mondo nuovo utilizzando Minecraft, nell'ambito del concorso M9 Contest Urban Landscape, promosso dal Museo del 900 di Mestre.

In Minecraft è possibile fabbricare oggetti attraverso l'uso di blocchi cubici, le versioni del gioco sono molteplici e per il concorso i bambini disporanno di licenze gratuite per la versione Education.

Il maestro Marco R. accompagnerà la classe attraverso questa esperienza di gamification (apprendimento attraverso i videogiochi), che avrà come finalità la promozione degli assi principali che caratterizzano il curricolo di Educazione Civica, la disciplina introdotta durante quest'anno scolastico.

Buon lavoro a tutti!

Stampa 3D a scuola

Oggi al plesso Crivelli è arrivata la tanto attesa stampante 3D! Immediatamente messa in uso e provata, la sua presenza apre le porte al futuro.

Sono ormai molte le sperimentazioni che vedono l'intruduzione della stampa 3D nella didattica (prime fra tutte in Italia quelle portate avanti da INDIRE): sviluppo di competenze spaziali, disegno e creazione di piccoli oggetti utili nella didattica o per l'uso quotidiano.

Noi siamo partiti dalla creazione di gioielli "egizi".

Il quadrorto del Faraone

Gli antichi egizi dovevano inventarle tutte per ripristinare i confini dei loro campi dopo la ritirata delle acque Nilo: il "tenditore di corde" era un mestiere apprezzato e utile. Grazie alla corda squadra, che offriva un perfetto angolo retto, era possibile costruire quadrati perfetti per coltivare la terra.

Gli alunni della 4°A si sono cimentati in questa impresa, non senza dover affrontare piccoli problemi pratici (come facciamo i lati uguali se non abbiamo il metro per misurare?)...

Alla fine però, hanno ottenuto dei perfetti quadrORTI!