SCUOLA PRIMARIA "MURATORI"

A.S. 2020/21

TEMPO PIENO 40 ore: dal lunedì al venerdì 8.15 - 16.15

CLASSI

I - II - III - IV - V  (SEZ. D)

II  - V  (SEZ. E)

I (SEZ F)

Insieme siamo una forza

“Maestra quando andiamo dai “quinti”? “Maestra fra quanto ci troviamo con gli amici di quinta?” “Ma quando ci chiamano i bambini di quinta?” Queste sono le domande che hanno incalzato le insegnanti della classe I D in questi primi giorni di scuola. E proprio queste domande hanno fatto capire che si è fatto centro con il progetto Continuità realizzato in sinergia fra le classi I D e V D del plesso Muratori.

I ragazzi di classe V hanno letteralmente preso per mano i nuovi compagni della classe I e li hanno accompagnati in un percorso accogliente, entusiasmante e pienamente inclusivo. Dalla visita alla scuola, alle attività interdisciplinari con racconti animati, musica, arte, giochi di squadra fino all’accompagnamento nell’addestramento sulla sicurezza, i “grandi” anzi i “quinti” come sono stati nominati dai bambini di Ia hanno saputo assumere un ruolo responsabile all’interno della propria classe e nei confronti dei compagni più piccoli in un clima di collaborazione e partecipazione attiva.

In questo modo gli alunni di Ia hanno affrontato e vinto l’emozione e l’ansia dei primi giorni di scuola. Questa esperienza multiforme ha permesso di agevolare i più piccoli nelle prime relazioni con i coetanei, con i ragazzi più grandi e con le nuove insegnanti.

Un grande grazie alla classe V D per la disponibilità e l’attenzione dimostrate nei confronti dei loro “piccoli” e a questi “primi” grazie per aver accolto con entusiasmo le varie proposte con la promessa che…”maestra è vero che staremo ancora con i “quinti”?”, sì staremo ancora insieme con i super ragazzi di V D.

Insieme siamo una forza!!!

P.s. Un sentito ringraziamento alle “direttrici dei lavori”, le maestre che con perizia hanno indirizzato grandi e piccoli in questo inizio d’anno scolastico.

Maestra Barbara

Ultimo appuntamento pedagogico

Questo pomeriggio avrà luogo l'ultimo appuntamento dei naviganti, ripercorreremo il filo rosso che ha legato questi incontri e tenteremo di tracciare le rotte per il futuro. Contiamo sulla vostra partecipazione attiva!

Vi aspettiamo alle 17.30!

Segnali di fumo dal brigantino

Questo pomeriggio avrà luogo il quinto appuntamento pedagogico organizzato dal nostro istituto, in collaborazione con l'associazione InterAzioni.

L'argomento principale sarà la comunicazione e i suoi codici.

Vi aspettiamo alle 17.30 a questo link: https://youtu.be/l0055dJvWuU

Benvenuto Pepper!

Il robot sociale Pepper è arrivato a scuola e ha deciso di provare a fare il maestro!

Grazie alla collaborazione con il Dip. di Ingegneria dell'Unversità di Padova, che ha provveduto a programmare il robot, i bambini delle classi 3° del plesso Muratori potranno sperimentare l'interazione con Pepper.

Orto a scuola!

In occasione dei 20 anni di Informambiente, le classi 3E e 4D della Scuola Primaria Muratori  parteciperanno, con il loro cartellone sul progetto "l'orto a scuola", alla Mostra dedicata ai progetti di Educazione Ambientale ospitata nel cortile pensile di Palazzo Moroni a partire dal 4 maggio.

Vi aspettiamo numerosi!

Maestre Antonella e Patrizia