SCUOLA PRIMARIA "MURATORI"

Via Dignano, 2 e/o Via Bernardi, 31muratori primaria

35134 - PADOVA

Tel. e Fax 049 8641896

 

A.S. 2020/21

ORARIO

TEMPO PIENO 40 ore: dal lunedì al venerdì 8.15 - 16.15 

CLASSI

I - II - III - IV - V  (SEZ. D)

II  - V  (SEZ. E)

I (SEZ F)

Scuola Muratori: terminata la prima settimana del campus estivo "Insieme si può"

Terminata alla Muratori la prima settimana delle attività estive finanziate con fondi europei PON di cui all'Avviso n. 9707 che abbiamo voluto chiamare "Insieme si può" perché tese ad incrementare, oltre che le competenze, anche la socialità dei nostri alunni. Durante questo primo periodo le ragazze e i ragazzi sono coinvolti in attività motorie con i tecnici della Società Sportiva Juvenilia sotto l'attenta supervisione dell'ex capitano del Calcio Padova Damiano Longhi

muratori alla juvenilia 

Le attività in calendario prevedono inoltre, presso la pregevole sede della scuola "Ludovico Antonio Muratori", un laboratorio d'arte tenuto dalla Maestra - Pittrice Antonella Ranieri che si concluderà con la produzione di vere e proprie opere su tela oggetto di una futura mostra aperta al pubblico (in foto i primi lavori ispirato a Paul Klee)

muratori arte

Che dire inoltre della simpatia degli esperti madrelingua Ms. Diane-Jane e Mr. Clarke che hanno intrattenuto gli alunni con "lezioni" semiserie e coinvolgenti giochi in stile British?

Leggi tutto...

Il Giardino Zen

I bambini di 3°D hanno seguito un laboratorio dedicato all'arte nei giardini, costruendo un "giardnino zen" con i materiali disponibili nei loro spazi abituali. Il loro lavoro collaborativo è stato poi affidato agli abitanti del giardino: il vento, gli insetti, i merli...

Successivamente, i bambini di 4°D hanno "trovato" questo dono fatto al giardino della scuola e ne hanno riconosciuto il valore, decidendo di ampliarlo aggiungendo elementi. Le bambine e i bambini di quarta, se ne sono così presi cura, rendendolo ancora più bello! 

La collaborazione tra le classi è avvenuta dunque in momenti diversi, senza accordi precedenti. Il risultato è un insieme di elementi naturali, che acquistano valore grazie alla cura degli alunni e delle alunne della nostra scuola.

Operazione di pulizia del quartiere

Sabato 22 maggio 2021, la classe 3°D, le insegnanti e i genitori dei bambini, si sono ritrovati per un'operazione di pulizia del quartiere. Le riflessioni su riciclo, protezione dell'ambiente e rispetto dell'ecosistema, hanno trovato una traduzione pratica in questa iniziativa proposta dalle famiglie. Inutile dire che i nostri alunni hanno partecipato attivamente, ispirando a loro volta noi adulti!

Leggi tutto...

Orto a scuola!

Quest'anno è stato un anno molto particolare e molti progetti storici non hanno potuto attuarsi. Tuttavia, il progetto Orto è stato fortemente voluto dalle insegnanti del plesso, che dopo numerose sollecitazioni hanno potuto condividere con i loro alunni la messa a dimora delle piantine. Le tradizionali ceste hanno trovato collocazione negli spazi dedicati del nostro giardino. I bambini e le bambine della 2°E e della 3°D hanno avuto l'opportunità di rendere la nostra scuola ancora più "green". 

mTiny in 2°E

I bambini di 2°E hanno inaugurato il loro ingresso nel mondo della robotica facendo la conoscenza di mTiny. Il robottino a forma di panda è pensato appositamente per accompagnare i bambini verso la programmazione a blocchi. Il primo incontro è andato benissimo, contiamo di sviluppare le potenzialità di questo strumento il prossimo anno.