SCUOLA PRIMARIA "MURATORI"

Via Dignano, 2 e/o Via Bernardi, 31muratori primaria

35134 - PADOVA

Tel. e Fax 049 8641896

 

A.S. 2018/19

ORARIO

TEMPO PIENO 40 ore: dal lunedì al venerdì 8.15 - 16.15 

CLASSI

I - II - III - IV - V  (SEZ. D)

III - IV - V  (SEZ. E)

 

Circuiti morbidi in classe 2D!

Marted' 29 ottobre 2019, presso il plesso Muratori, i bambini di classe 2° si sono cimentati nella realizzazione di circuiti morbidi. Hanno utilizzato pasta conduttiva, LED, pile e la loro incredibile fantasia! 
L'elettronica educativa permette ai bambini di avvicinarsi in modo attivo alle tecnologie del mondo che li circonda e consente loro di riflettere e ragionare sull'elettricità facendo ipotesi e sperimentando in libertà. Quale sarà il prossimo passo?



Laboratorio sul fumetto

Le classi quinte della scuola primaria Muratori quest'anno hanno partecipato ad un laboratorio sul fumetto tenuto dalla tirocinante Rossella Scardino dell'Università di Padova. Durante questo percorso gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare un esperto esterno, il fumettista Tazio Bettin. Le classi , divise in gruppi, hanno realizzato dei fumetti in cartaceo e successivamente grazie all'aiuto della tirocinante hanno digitalizzato con il software Comiclife. I lavori prodotti sono stati stampati ee esposti durante la mostra del libro .

Allegati:

Raccogliamo Miglia Verdi

"Raccogliamo miglia verdi" è un progetto promosso da Informambiente del Comune di Padova che si pone l'obiettivo di portare i temi del cambiamento climatico e delle necessarie riduzioni delle emissioni di anidride carbonica nelle scuole e nelle famiglie; volto a incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa-scuola-casa e altri comportamenti sostenibili. Gli alunni della scuola Muratori saranno impegnati nei percorsi quotidiani da casa a scuola e viceversa a mettere in atto comportamenti responsabili verso l'ambiente. guadagneranno un "miglio verde" ogni volta che vanno o tornano da scuola in bicicletta, a piedi, con i mezzi pubblici o organizzandosi con un car-pooling. La scuola primaria Muratori ha scelto di partecipare con tutte le classi dimostrando un particolare interesse per i temi legati al rispetto dell'ambiente. I bambini avranno la possibilità di impegnarsi per il mese di ottobre in un percorso di riflessione e approfondimento sul tema della mobilità sostenibile. Gli insegnanti porteranno gli alunni a riflettere sulla valenza etica ed educativa del "camminare" , in un percorso partecipato con gli adulti del territorio , genitori, insegnanti, volto a promuovere corretti stili di vita e nuove modalità di vivere lo spazio.