SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "A. BRIOSCO"

Briosco

Via Lippi, 11
35134 - PADOVA
Tel. e Fax 049 619116

A.S. 2018/19

TEMPO NORMALE 30 ORE: dal lunedì al venerdì ore 8.15 - 14.15

CLASSI

I - II - III  (SEZ. A - B - C)

II  (SEZ. D)

INDIRIZZI

E' attiva una sezione ad indirizzo musicale con lo studio dei seguenti stumenti:

• sassofono
  • percussioni
  • pianoforte
  • chitarra

Le lezioni collettive ed individuali si svolgono in orario pomeridiano.

Kids University

Tutti "diplomati" gli alunni delle classi 2^A, 2^B e 3^C dell'Istituto secondario di primo grado "A. Briosco" che, magistralmente coordinati dalla Prof.ssa Gaia Tortorelli,  hanno partecipato al progetto "Kids University" organizzato dall'Università degli Studi di Padova. A tutti i nostri ragazzi verrà consegnata l'ambita "pergamena" firmata dal Magnifico Rettore.

diploma kids university

Polizia locale

Anche quest'anno si sono conclusi gli incontri con la polizia locale sui temi dell'educazione stradale, statistica e legalità. Sempre con la speranza che chi semina.....raccoglie!

Gemellaggio

Anche quest'anno il progetto gemellaggio si è concluso nella sua prima parte. I 19 alunni francesi, accompagnati da tre docenti, hanno incontrato i nostri 29 ragazzi e le loro famiglie.

Dal 18 al 25 novembre, francesi e italiani si sono mescolati,trascorrendo bellissime serate insieme, cercando comunicare in  lingua francese e italiana. I ragazzi non hanno appreso solo alcune espressioni in più, ma soprattutto hanno avuto modo di confrontare le loro abitudini, scoprendo che spesso si è più simili di quanto non si pensi.

Un ringraziamento particolare vorrei offrirlo ai genitori: fantastici, collaborativi e disponibili, anche quando, a causa dell'acqua alta a Venezia, si era pronti a modificare il programma. Per fortuna Venezia è stata buona con i nostri ospiti, consentendo loro, solo quel giorno, di godere della sua bellezza.

Alcuni commenti di alunni:

" E'stato molto divertente trascorrere le serate con loro e portarli a visitare la città (Patricia)

E'stata una bellissima esperienza, perché, oltre che col nostro corrispondente,abbiamo potuto                                                                     relazionarci  anche con gli altri (Denisa)

I nostri ragazzi incontreranno i colleghi francesi, il 12 Marzo 2020.

gemellaggio 2

gemellaggio 1 page 0001

Progetto "Effetto Farfalla"

Mercoledì 23 ottobre si è concluso il progetto "Effetto Farfalla".

I nostri ragazzi di 2A,2B e 2C,aiutati dalle operatrici del Comune di Padova,dalla prof.ssa Benetti e della prof.sse di scienze Gallini,Rossi e Tortorelli, hanno piantato i fiori che serviranno da "richiamo" per le farfalle.Il percorso si inserisce all'interno di un progetto nazionale per la creazione di corridoi ecolgici nelle città per le farfalle. Grande entusiasmo e divertimento da parte delgli alunni che hanno sperimentato il "saper fare".Ora attendiamo la primavera per l'arrivo delle farfallle!

orto2 1orto2 2

orto4 1orto4 2

QWAN KI DO 2019

Anche quest'anno è stata presentata la disciplina Qwan ki do, arte marziale cino-vietnamita, che dall'anno scorso è stata favorevolmente accolta dagli alunni del nostro istituto comprensivo, in orario pomeridiano presso la nostra palestra. Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare alcuni movimenti con un crescendo di entusiasmo e partecipazione collettiva molto coinvolgenti.

20191011 114307