Ricerca

“Polo a orientamento artistico e performativo” – Progetti e attività

Progetti e attività dell'istituto come "Polo a orientamento artistico e performativo"

La consapevolezza ed espressione culturale riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Le arti e la musica permettendo di fruire e agire modi espressivi diversi, ma anche riconoscerli come beni culturali che fanno parte del nostro retaggio, da conoscere, tutelare e salvaguardare. 

L’espressione culturale in tutte le sue forme consente di sperimentare un approccio multisensoriale che attiva processi di apprendimento differenti: dalla risposta senso-motoria fino al linguaggio simbolico ed astratto. In un contesto multiculturale, un percorso, in chiave artistica, interdisciplinare e trasversale rappresenta un’importante occasione di crescita ed inclusione che coinvolgerebbe tutta la comunità educante ed il territorio dell’Istituto “Briosco”. La progettazione delle attività è animata da un filo conduttore, “Sfumature culturali: il sé e l’altro”, che unisce verticalmente le scuole dell’infanzia, le primarie e le scuole secondarie di primo grado con percorsi curriculari ed extracurriculari inerenti alle quattro aree di creatività: musicale-coreutica, teatrale-performativa, artistico-visiva e linguistico-creativa.

Di seguito i progetti e le attività:

  • Scuola dell’Infanzia “Mirò”
  • Primaria “Muratori”
  • Primaria “Leopardi”
  • Primaria “Rosmini”
  • Secondaria di primo grado “Briosco”
  • Secondaria di primo grado “Zanella”